venerdì 2 maggio 2003

bavarese alle fragole

"ma perchè non hai scritto niente per più di un mese?" boh, non mi ricordo, non avevo tempo: ho portato a passeggio il cane (avevo scritto "ho postato": interessante lapsus da blogger) e ho sperimentato ricette di cucina.



ad esempio la bavarese con le fragole: facilissima, solo che non sapevo le dosi e sono andata un po' a occhio. volevo inaugurare lo stampo della tupperware che mi ha comprato mia madre. a me sembrava grande, invece non lo era. ho comprato un chilo di fragole, due bricchetti di panna da montare, un barattolo grande di yogurt magro. si monta la panna con qualche cucchiaio di zucchero a velo e una fialetta di aroma vaniglia (non le bustine perchè danno un retrogusto amaro), si aggiunge lo yogurt, si sciolgono in un po' d'acqua sei fogli di gelatina e si mescolano al composto, si aggiungono le fragole lavate e tagliate a pezzi. e si scopre che nello stampo ci sta solo la metà di quello che c'è nella terrina.

per fortuna non avevo buttato lo stampo vecchio: abbiamo mangiato bavarese di fragole per tre giorni.

3 commenti:

  1. bavarese per tre giorni... non hai una nausea immensa adesso!?!? cmq provo a farla dai.. magari dimezzando le dosi :) grazie della ricetta (che non è che l'hai messa apposta per me, ma io di mia spontanea iniziativa non mi sarei mai scomodata a cercarla!!)

    RispondiElimina
  2. eh ma mica l'abbiamo mangiata a colazione pranzo e cena!
    nausea? uhmmm, non credo... =)

    RispondiElimina
  3. La mia bavarese al caffè di venerdì scorso ha avuto un incidente...Ho comprato una colla di pesce che si è praticamente sciolta, anzichè semplicemente ammorbidirsi...Il risultato è stato...compattezza zero, una specie di crema informe...Che disdetta! Il gusto però...buono come sempre!

    RispondiElimina