martedì 20 maggio 2003

un rospo per amico

oggi ho rivisto l'amico rospo. l'amico rospo frequenta da tanti anni casa nostra, e ogni tanto si fa vedere da noi abitanti umani. non so se sia sempre lo stesso rospo o se si tratti di una dinastia di rospi che passano tutti di qua. forse dietro casa nostra passa un'invisibile rotta migratoria rospifera e noi non ce ne rendiamo conto.

l'amico rospo è grigio chiaro a macchiettine verde scuro. tiene le zampe ripiegate sotto la pancia e io non credo che abbia mai saltato in vita sua, perchè le tiene ben ripiegate in dentro e se ti fermi a guardarlo ricambia lo sguardo con un'espressione placida, che sembra voler dire "embè?". non "cazzo vuoi?", proprio "embè".

sono molto affezionata all'amico rospo perchè è discreto e mangia gli insetti senza far rumore. stasera ho tentato di fotografarlo, ma senza flash per non spaventarlo. qualcosa non ha funzionato e adesso sto cercando il libretto d'istruzioni della fotocamera digitale, alla voce "scattare foto senza flash". la voce "fotografare un rettangolo nero" so già metterla in pratica.

3 commenti:

  1. E' questo l'amico rospo di cui mi chiedevi? No, temo proprio di non conoscerlo... Sei poi riuscita a fotografarlo senza flash? E quand'è che ci fai incontrare?!

    RispondiElimina
  2. Le prime zucche che Cristian ha piantato nn sono ancora venute su, quindi l'ho costretto a piantarne altre, chissà che nascano prima!

    RispondiElimina
  3. anche le mie non sono nate =( però quelle piantate dai miei sì, forse mi manca proprio il pollice verde.
    ranafatata: il rospo non l'ho fotografato, o meglio è venuto tutto scuro. però l'ho rivisto ieri sera e dice che ti incontrerebbe volentieri, se vieni da queste parti =)

    RispondiElimina