lunedì 12 maggio 2003

6 maggio

qualche giorno fa ho fatto gli auguri a bea, ma non mi è venuto in mente che quella data avrebbe dovuto ricordarmii anche qualcos'altro. da queste parti infatti, se dite "6 maggio" l'associazione d'idee più frequente è "terremoto".

io ero piccola, avevo meno di due anni ed abito in una zona colpita in modo non grave, forse per questo non ho ricordi diretti di quei momenti. però mi ricordo molto bene di aver dormito per un periodo in tenda, e dei miei zii di Tricesimo che vissero nel prefabbricato per molto tempo.

che dire? ce l'abbiamo fatta, siamo "risorti". si sente spesso dire che lo abbiamo fatto "dibessoi", da soli, ma non è del tutto vero. non dimentichiamocelo, per favore.

3 commenti:

  1. Gente tosta, la tua. Si sono rimboccati le maniche e hanno ricostruito tutto quanto a dispetto dello Stato come sempre assente. Complimenti

    RispondiElimina
  2. Sei di più a Nord di Tricesimo, verso Cividale o verso la bassa? Mi incuriosisce perché oltre a Paolo Valdemarin sei il primo blog di zone conosciute (sei anni di Conservazione a Udine). Il terremoto di Venzone è la prima immagine impressa nella mia mente, non avevo nemmeno un anno e vidi il lampadario ciondalare. Qualche anno fa ho raccontato questa scena ai miei credendo fosse un vecchio sogno descrivendo bene il momento e la stanza e mia madre molto stupita mi ha detto che era il soggiorno della nostra vecchia casa che io ho lasciato a nove mesi e mai più rivisto. Ok, commento troppo lungo. Mi fermo. Ciao

    RispondiElimina
  3. abito vicino a codroipo e sono molto contenta perchè sei il secondo blogger furlano che incontro! (il primo è mauci). chi lo sa, forse ci siamo pure visti a udine, io facevo lingue! =)

    RispondiElimina