domenica 21 marzo 2004

proteggere il Tagliamento

vi invito a sottoscrivere l'appello del wwf per proteggere l'ambiente fluviale del Tagliamento, uno dei pochi fiumi alpini rimasti praticamente allo stato naturale.

dal sito della LIPU: "Il Tagliamento rischia infatti di essere distrutto da un progetto messo a punto dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, che ha deciso di costruire nel medio corso del fiume - proprio in corrispondenza del sito di Rete Natura 2000 "Greto del Tagliamento" - tre grandi casse di espansione. 30 milioni di metri cubi di volume che porteranno all'estrazione di ghiaia dalla golena per un'area pari a 14 chilometri quadrati. Con quale scopo? Difendere dalle piene la città di Latisana, costruita lungo il basso corso del Tagliamento in un punto dove il fiume è stato ridotto a un canale. La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) si schiera con il WWF Friuli Venezia Giulia per fermare questo progetto che, anziché dare sicurezza idraulica alla zona, rischia al contrario di creare danni gravissimi all'ecosistema di questo fiume e di mettere a rischio la nidificazione di importantissimi uccelli.
I bacini artificiali previsti dal progetto della giunta regionale rischiano di far perdere al fiume la capacità naturale di ritenzione idrica nel tratto fluviale più ampio e intatto e di distruggere una delle aree ecologicamente più importanti del corso del Tagliamento, con gravi conseguenze anche per i tratti golenali a monte e a valle dell'opera. Ma non solo. Il progetto rischia di compromettere l'alimentazione delle grandi falde acquifere sottostanti, a causa del restringimento della sezione trasversale del fiume, nonché di mettere a rischio la sicurezza di Latisana nel caso di piena di portata superiore a quelle centennali, così come avvenuto nel 2002 in Centro Europa".

se volete saperne di più potete andare su:
LIPU
WWF internazionale
WWF Friuli Venezia Giulia

e anche tua madre amava il fiume
e la sua santa libertà
l'erba medica alta il profumo di terra
e sembrava un ragazzo vista da qua

2 commenti:

  1. Mandi Astridula, bella iniziativa. Potevi aggiungere che ieri (domenica 21 marzo) era anche il giorno di "Sponde Pulite" ovvero la giornata per la pulizia del greto del Tagliamemto. Di sicuro il Comune di Varmo in collaborazione con diverse associazioni e la protezione civile ha partecipato attivamente a questo progetto. No so se anche a Camino fate queste cose. Comunque, vive il Tiliment!

    RispondiElimina
  2. Sempre bellissima quella canzone! Baci

    RispondiElimina