domenica 29 febbraio 2004

libera chiesa in libero web 3

Ho la fortuna di fare parte di un gruppo pieno di entusiasmo, con un parroco relativamente giovane (considerata l'età media dei parroci della zona) e una parrocchia che ci sostiene. Il nostro webmaster, oltre ad essere un esperto del settore senza il quale non saremmo riusciti nell'impresa, è anche una persona simpatica e molto disponibile.

Mi rendo conto però che nelle parrocchie con sacerdoti più anziani un progetto del genere avrebbe molte più difficoltà a decollare, a meno che non si creino dei gruppi di persone con le competenze tecniche necessarie.

Forse, dopo un anno e più come blogger, mi sono fin troppo abituata a veder pubblicati i miei pensieri con la semplice selezione del tasto "Pubblica", ma ritengo che queste persone e questi gruppi vadano incoraggiati e sostenuti, e che si debba dar loro maggior "fiducia". In fin dei conti, la rete offre mille possibilità di pubblicare parole e contenuti senza alcun filtro, anzi è proprio questa una delle sue caratteristiche fondamentali.

Basta ricordarsi che internet oggi come oggi è cacca, non è un marchio di qualità in sè e per sè (il mezzo non è il messaggio) nè di affidabilità. La qualità è una caratteristica del contenuto e non del mezzo. Ritengo che la Chiesa possa offrire contenuti validi alla rete, e non fare semplicemente uso del sito web per avere una URL da mettere sul biglietto da visita come marchio di modernità. Intanto il nostro progetto continua, vi racconterò cosa succede...

Nessun commento:

Posta un commento