domenica 18 gennaio 2004

le donne lo sentono

Questo brano mi è capitato sott'occhio il primo gennaio di quest'anno. Mi ha particolarmente colpita.

"In fondo le donne lo sentono che tutta la loro vita si è condensata nel periodo della fioritura. Questo soltanto spiega la loro ben nota - e spesso recriminata - mania di nascondere l'età. Nessuna vorrebbe mai varcare quel limite; perciò si impuntano, resistono, si battono ostinatamente per mantenere i piedi sulla spanna di terra al di qua della sbarra di confine, che sta per tagliarle fuori per sempre dal paese della gioia e dell'allegrezza. E quando altre figurette giovani, adorne dei più bei colori primaverili, si accalcano sempre più numerose, e premono, e dicono: "Ma che vuole quella donna triste, disadorna, dietro di noi?..." - allora fuggono piene di vergogna e si mettono in salvo nel loro giardinetto, da cui possono almeno guardar fuori, alla primavera - e sul cui ingresso campeggia la cifra: t r e n t a - temuta come l'angelo dalla spada fiammeggiante."

(da E.T.A. Hoffmann "Le nuove avventure del cane Berganza", in Il vaso d'oro - Pezzi di fantasia alla maniera di Callot - Einaudi)

4 commenti:

  1. stronzate, e perdonate il sottile eufemismo. io ho 35 anni e nella decade che va dai 30 ai 40 ci sto magnificamente. come scrive la fallaci, non abbiamo più paura della maestra e non ne abbiamo ancora dell'olio santo. io mi sento libera, consapevole, molto più di quanto non mi ci sentissi a 25. e non tornerei indietro.

    RispondiElimina
  2. grazie degli auguri di buon compleanno...ma quale maturità?? A 36 anni ne dimostro si e no 27 e ci fosse uno che mi da del lei..ecchecavolo...
    bacetto

    RispondiElimina
  3. Cacchio, i 30 sono dietro l'angolo anche per me...machissenefrega! Baci :*

    RispondiElimina
  4. il motivo per cui mi ha colpita è proprio la coincidenza con il mio trentesimo compleanno che cade quest'anno.

    RispondiElimina