sabato 30 agosto 2003
a me piacciono le more
le more che ho raccolto. grosse eh?
gelatina di more di rovo
ingredienti:
more di rovo sane, mature, ma con qualcuna ancora rossa, quindi acerba 2 kg
mele già sbucciate e tagliate a fettine 500 g
zucchero 1.5 kg
limoni 2
vaniglia 1 stecca
preparazione:
collocare le more lavate e scolate in una casseruola, possibilmente in rame non stagnato. unirvi le mele tagliate a pezzettini, la scorza ed il succo di un limone.
porre la casseruola sul fuoco e far bollire a fuoco molto forte, mescolando e schiumando. aggiungere anche la vaniglia. lasciar bollire per 8-10 minuti cercando di frantumare le more e le mele per ridurle in poltiglia.
trascorso il tempo della bollitura, togliere la casseruola dal fuoco e, mentre è ancora calda, passare il sugo delle more da una stamigna, spremendo bene i frutti. al sugo ottenuto aggiungere lo zucchero ed il succo del limone.
rimettere la casseruola sul fuoco e far bollire adagio mescolando e schiumando. lasciar bollire per circa 15-20 minuti, finche il composto raggiunge la solita densità delle gelatine.
quando la gelatina si è addensata, versarla a caldo nei vasi e, prima di tapparli, attendere che si siano raffreddati. conservare in luogo fresco e oscuro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ps se qualcuno mi sa dire cos'è una stamigna, gli mando un vasetto di gelatina di more!
RispondiEliminaEh eh eh eh...Ho scoperto cos'è una stamigna: una specie di imbuto con colino incorporato, una via di mezzo tra i due utensili...E adesso come la mettiamo con il vasetto??? Posso concorrere anche io o non vale???
RispondiEliminama certo che puoi, anzi mi presenterò con la marmellata il giorno del matrimonio =P
RispondiEliminaLupo è rimasto molto colpito da questa ricetta e adesso si è messo in testa di provare, ma con i pompelmi rosa al posto delle more. Ti faremo sapere come va a finire. Ale
RispondiEliminacredo che sul buon vecchio "frutta sottovetro" ci sia anche la gelatina di pompelmo, se la trovo ve la mando...
RispondiElimina